Il Piano di Riqualificazione e Recupero (PRU) dell’area industriale Ex Ligmar interessa una superficie pianeggiante di circa mq. 72.000 posta nella zona nord del Comune di Porto Sant’Elpidio, adiacente alla Strada Statale 16, distante circa 4 Km dal casello autostradale di Civitanova Marche e circa 1.5 km dallo svincolo per la SS 77 (superstrada per Macerata Foligno).
Il progetto prevede la realizzazione di 6 medie autonome strutture di vendita , per una GLA complessiva di 18.350 mq, a cui si aggiungono 4.000 mq di superfici con destinazione terziaria.
La prossimità dell’esistente centro commerciale Gallerie Auchan e di una Multisala con 9 sale, sarà in grado di favorire lo sviluppo di una forte sinergia tra l’offerta commerciale e l’intrattenimento, tale da soddisfare il bacino di utenza pari a circa 300.000 abitanti.
E’ inoltre prevista la realizzazione di interventi di riorganizzazione della viabilità principale e secondaria: verrà infatti realizzato un nuovo svincolo a rotatoria sulla SS 16 all’altezza dell’imbocco della strada di penetrazione verso l’area di intervento, in direzione est-ovest, da cui si dipartono le corsie di servizio dei parcheggi pubblici e privati pertinenziali.
Si prevede infine di collegare la rotatoria, attraverso la realizzazione di un sottopasso alla linea ferroviaria, con la strada comunale complanare posta oltre la ferrovia stessa che si sviluppa parallelamente al mare e alla SS 16, costituendo di fatto il collegamento diretto con il lungomare di Porto Sant’Elpidio.